MAGAZINE

Will you marry me?

Quel fatidico momento in cui realizzi che quella persona speciale vuoi che rimanga accanto a te sempre e comunque, e allora inizi a pensare al matrimonio, alla voglia di costruire una famiglia insieme, iniziare un nuovo capitolo della vostra storia d’amore. Dopo aver realizzato concretamente di voler fare questo passo importante, è a quel punto che si comincia a pensare alla proposta di matrimonio. Quando farla? Dove farla? E soprattutto come farla? Tranquilli, niente panico, la prima cosa da fare è proprio quella di non farvi prendere dal panico, se siete arrivati fin qui è perché siete sicuri di quello che state facendo e del grande impegno che volete prendere.
Ora vi mostrerò come in semplicissimi passi riuscirete ad organizzare una proposta di matrimonio speciale alla quale nessun potrà rispondervi di no, ma solo una grande e sentito Sì!

Le prime 3 fasi

Fase 1: L’anello

La primissima cosa da fare è acquistare l’anello, o meglio un simbolo che farà da unione a questo momento magico, infatti non per forza deve essere un anello, se avete già in mente di regalare un qualcosa che voi ritenete importante andrà bene lo stesso. Per chi invece sceglie di fare la proposta di matrimonio classica, l’anello sarà una delle parti fondamentali, potete decidere di acquistarlo o in alternativa molte famiglie hanno la tradizione di regalare quello appartenente ad una nonna o alla mamma, che sarà felice di donarlo.

Fase 2: Quando?

Avete preso l’anello, a questo punto iniziate a pensare a quando poter fare la proposta. Subito? Tra un mese? O forse aspetti un po' di più? In realtà una risposta corretta non c’è, ovvero solo voi potete sapere quando sarà il momento giusto, dopo un giorno, dopo un mese, nel vostro anniversario, a Natale, o a San Valentino. Tutto quello che posso consigliarvi è di seguire il vostro cuore e le vostre emozioni, sono sicura che vi porteranno nella direzione giusta.

Fase 3: Come?

Ok bene, siamo arrivati fin qui e ricapitolando avete preso l’anello, avete scelto il momento in cui lo darete alla vostra futura sposa e adesso? In questa scelta molto dipende dal tipo di coppia che siete, dal carattere di entrambi e da che tipo di momento volete vivere. Se siete una coppia riservata e non amate fare le cose troppo in grande, la vostra casa è il luogo perfetto, voi due da soli, in quella che per voi è già il vostro nido d’amore, magari anche con qualche amico e parente se vi va. Se invece amate stupire, si potrebbe scegliere una città a cui siete particolarmente legati o che semplicemente vi affascina e organizzare un piccolo viaggio speciale proprio per fare la proposta. Qualunque posto scegliate andrà bene se sarà dettato dal cuore.

Se siete arrivati a leggere fino a qui, siete finalmente pronti per poter fare la vostra proposta di matrimonio, eccovi delle idee per poterla realizzare nel migliore dei modi. 

Speciali proposte di matrimonio 

Cartellone pubblicitario

Se siete delle persone estroverse ed espansive e pensi che alla tua futura sposa possa piacere un gesto plateale, un'idea potrebbe essere quella di acquistare uno spazio pubblicitario in un posto dove sai che il/la tuo/a partner passa frequentemente: sarà proprio lì che leggerà la tua proposta di matrimonio e di certo la ricorderà per tutta la vita.

Flashmob

Il Flash Mob per fare la proposta di matrimonio è un'idea molto d'impatto e molto in voga nell'ultimo periodo. Sarà bellissimo coinvolgere tutta la famiglia e creare un bel gruppo di amici e parenti che si esibirà in una coreografia studiata a tavolino. Con l'aiuto di un ballerino professionista o di qualcuno che se la cava con il ballo, eseguitela davanti al vostro Amore e rimarrà a bocca aperta, soprattutto quando il gruppo si aprirà e voi sarete lì pronti ad inginocchiarvi e porgere l'anello. Questo tipo di proposta può essere la soluzione ideale per chi vuole coinvolgere più persone possibili, cosa fondamentale però, accertatevi che al vostro partner una cosa del genere, essendo molto di impatto, possa piacere.

Cinema

Anche la proposta di matrimonio al cinema sta spopolando ultimamente.
Si vedono infatti sempre più persone che scelgono proprio questa idea per fare la proposta. Si può optare per chiedere la mano durante la pausa pubblicitaria di un film, concordandolo con i gestori del cinema, oppure far proiettare un video in cui i protagonisti siete voi e poi dichiararti a lei. Chi è che non vorrebbe per un giorno apparire in un film e ritrovarsi con un bell'anello al dito alla fine di tutto?!

In alta quota

Se invece intendi puntare in alto, potrai farlo nel vero senso della parola organizzando un romantico volo in mongolfiera o un giro in elicottero, il successo sarà assicurato!
In alternativa, nel caso amiate le esperienze estreme e siate sempre alla ricerca di adrenalina, potresti pensare ad un lancio con il paracadute o al volo in parapendio con successiva proposta di matrimonio. L'adrenalina sarà a mille!! Questa idea è sicuramente pensata per i più “coraggiosi” e per chi vuole veramente lasciare il segno.

 

Proposte di matrimonio semplici, tradizionali, ma mai scontate

Al concerto

Se siete amanti di una band o di un cantante in particolare, scegliere un concerto live potrebbe essere la soluzione vincente. Scegliete durante il concerto un momento particolare, magari quando c’è la vostra canzone di coppia e fate la vostra proposta.

Caccia al tesoro

Sparpaglia indizi di un non meglio definito premio all’interno della casa, del vicinato, dell’intero quartiere o di tutta la città a seconda di quanto vuoi creare lungo il momento, assicurati di dare indizi chiari ma non rivelatori e chiedi a un amico o amica comune di accompagnarla nella ricerca.
Puoi aggiungere un tocco di romanticismo ambientando la caccia in uno o più luoghi che avete visitato insieme o che sono importanti per voi, scegliendo accuratamente quello in cui troverà l’anello.

Ciak si gira!

Utilizzando uno dei tanti software per creare montaggi video, puoi realizzare un filmato composto da una carrellata di vostre foto. Raccogli quelle più belle e significative, organizzale in ordine cronologico e magari usa come sottofondo una delle vostre canzoni. 
A seconda di come è il/la tuo/a partner, puoi decidere se proiettare la sequenza davanti a un gruppo di amici e parenti o magari durante una vostra serata. Alla fine del video, siate pronti ad inginocchiarvi e a sfoggiare l’anello.

Cena romantica

La cena romantica è forse una delle idee più usate ancora oggi in assoluto, forse perché risulta quella più tradizionale, facile da realizzare e adatta a tutti. Quindi se sentite che per voi questa è la scelta migliore, tutto quello che dovrete fare è scegliere e prenotare il ristorante, e con l’aiuto dello staff magari far arrivare l’anello sotto una closh ed il gioco è fatto! Se ad accompagnare il tutto c’è una buona musica in sottofondo ancora meglio!

E voi, come organizzerete la vostra proposta di matrimonio?

22 dicembre 2022

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo!