Parliamo di viaggi, nello specifico di luna di miele, o viaggio di nozze. Un aspetto fondamentale da organizzare prima del matrimonio ed al quale non si può proprio rinunciare, tranquilli niente panico, se non avete ancora scelto la destinazione e il tipo di viaggio che andrete a fare ci pensiamo noi. Di seguito troverete idee pensate apposta per tutti i tipi di viaggiatori, da coloro che amano non sposarsi tanto e all’insegna del relax. Fino ad arrivare a chi ha voglia di esplorare e guardare oltre il continente, affrontare esperienze uniche e lasciarsi emozionare.
Mare o montagna? Europa o America? Avete capito di che parlo? Ebbene si, della luna di miele, o viaggio di nozze se preferite. La parte del matrimonio che tutti gli sposi aspettano per godersi finalmente un po' di meritato riposo dopo mesi di preparativi. Certo è che anche qui la pandemia ha giocato un brutto scherzo, non solo i matrimoni cancellati o rinviati ma anche tutte le lune di miele già organizzate. Il settore turistico, infatti, è stato anche lui uno di quei settori più colpiti, che dopo la pandemia si è dovuto adeguare ad un modo di viaggiare un po' differente. Tante cose sono cambiate, molte mete per tanto tempo sono state irraggiungibili fino a poco tempo fa e molti neo-sposini si sono ritrovati a dover rinviare la loro luna di miele per troppo tempo. Ora che finalmente, sembra che la situazione sia migliorate decisamente e si è ripreso a viaggiare a tutti gli effetti, potete cogliere l’occasione di fare finalmente la tanto attesa luna di miele. La prima cosa da fare se ancora non l’avete fatto è quella di decidere la destinazione, può essere un posto in particolare a cui siete legati, per esempio molte coppie decidono di andare in luna di miele nello stesso posto dove magari, è stata fatta la proposta di matrimonio in precedenza. In alternativa potete decidere di fare un viaggio diverso dal solito, un luogo da visitare in particolare, che magari sognate da tanto tempo e questa potrebbe essere l’occasione giusta. A seconda poi del tipo di viaggio che avrete deciso, e soprattutto della meta scelta, si potrà pensare a tutta una serie di attività ed esperienze uniche da poter fare direttamente sul luogo con il vostro partner. Qui di seguito metterò alcune delle mete più scelte dagli sposi per la loro luna e di miele, e quelli invece che sono i viaggi più particolari, ed interessanti aggiungerei, da fare.
La top 5 degli sposi
Tra le mete preferite dagli sposi c’è sicuramente gran parte dell’Europa che attira tantissimi viaggiatori da tutto il mondo. Caratterizzata dai suoi paesaggi mozzafiato e colline stupende, spiagge dorate e un clima mediterraneo perfetto per ogni periodo dell’anno. L’Europa è perfetta sia per chi vuole una luna di miele tranquilla, sia per chi decide di andare alla scoperta di una grande città. Adesso vediamo però nel dettaglio quali sono i paesi o le città dell’Europa più visitati.
Italia
Potevo non citare il nostro fantastico bel paese? Ovviamente no, ma anche perché l’Italia è veramente uno dei posti più scelti da molti sposi, stranieri o italiani che siano. Famoso per il suo patrimonio artistico culturale non solo, registra ogni anno milioni di visitatori, tra cui tantissime coppie durante la loro luna di miele. Storia, arte, cultura enogastronomica e le bellezze paesaggistiche incantano tutti. Dalla città eterna Roma, la Toscana con il suo vino, il Lago di Como, la costiera amalfitana, fino ad arrivare alle calde e soleggiate isole della Sardegna e Sicilia. L’Italia è un paese che offre tantissime idee di viaggio, dal mare alla montagna, alle città d’arte, ha un clima molto mite, quindi, è perfetta in ogni stagione.
Spagna
Estesa per gran parte della penisola iberica, questa terra vanta opere architettoniche e scenari naturali da visitare almeno una volta nella vita. La regione dell'Andalusia è la più tipica ed estesa, consigliata a chi vuole toccare con mano le antiche tradizioni spagnole insieme alle prelibatezze culinarie locali. Il clima è particolarmente mite durante l'anno lungo le coste meridionali e nelle isole Baleari bagnate dal mar Mediterraneo così come nelle isole Canarie situate nell'oceano Atlantico. Barcellona e Madrid tra le mete più scelte nelle stagioni primaverili ed autunnali per il perfetto clima.
Grecia
Tra le mete europee più soleggiate, non può mancare la patria della filosofia nella penisola balcanica. Potremmo definire questo Paese come la destinazione perfetta per chi sogna una calda vacanza tra aprile e ottobre, durante la quale combinare cultura, divertimento e relax. Oltre all'antica acropoli della capitale Atene, troviamo più di 200 isole abitate e visitabili ma quelle più turistiche a detenere il primato di visitatori, sono senza dubbio Santorini, Corfù e Mykonos assieme alla celebre Zante.
Parigi
Sebbene la Francia attiri un numero molto alto di turisti ogni anno, Parigi è una delle città più visitate dagli sposi, il suo estremo fascino romantico cattura l’attenzione di tutti. Una città che nella maggior parte dei casi viene scelta ogni giorno per centinai di proposte di matrimonio, la Tour Eiffel, le lunghe passeggiate e le colazioni di una bontà infinita. Un viaggio di una dolcezza unica che lascerà senza fiato.
Stati Uniti
Il viaggio oltreoceano è una cosa che non può mancare, tutti abbiamo sognato almeno una volta nella vita di andare a fare un viaggio negli Stati Uniti. Molti sposi, infatti, decidono di realizzare questo sogno subito dopo il loro matrimonio. New York è sicuramente al primo posto tra le mete scelte, il fascino incredibile della metropoli, la Statua della Libertà, Central Park e i suoi colori, sono dettagli che fanno sognare. Chi non vorrebbe andare a New York? La California è sicuramente al secondo posto, per chi ama il caldo, prendere il sole nella maestosa Malibù, passeggiare sotto le palme di Los Angeles. Qualunque meta si scelga una cosa è certa, gli Stati Uniti offrono tantissime opportunità e delle esperienze uniche ed incredibili.
Viaggi e mete all’insegna dell’avventura e del particolare
Per chi vuole sperimentare una luna di miele diversa dal solito, ci sono tantissime idee di viaggio che potrebbero incuriosirvi.
Maldive
Mare, sole, relax, le Maldive però non sono solo questo. Le Maldive rappresentano il sogno di una vacanza alla Robinson Crusoe, calati in mezzo all’Oceano Indiano su un atollo che si può percorrere a piedi in pochi minuti, circondati da un mare cristallino e dalla barriera corallina. Dato che le Maldive sono famose per le acque cristalline, non potete non fare l’esperienza diving insieme ad istruttori esperti che vi guideranno sotto ogni punto di vista.
Tour nel Grand Canyon
Fare un tour del Grand Canyon, una delle meraviglie naturali più celebri e affascinanti del south-west americano, è un’esperienza irrinunciabile. Quando si arriva al suo cospetto è praticamente impossibile non emozionarsi, il Grand Canyon è il parco meglio organizzato. All’interno si possono trovare tantissimi servizi infatti, oltre alle navette, svariati camping, lodge, hotel, bar, ristoranti tutto per un soggiorno all’insegna dell’avventura.
Africa e safari
L’Africa è una meta perfetta per i viaggi di nozze perché si possono abbinare itinerari di scoperta e safari a soggiorni mare nei luoghi più belli dell’Oceano Indiano. Quello che in Africa si chiama l’esperienza ‘Beach and Bush’ per definire il viaggio che abbina la terra, la natura della savana alle spiagge e agli oceani.