I matrimoni delle volte possono risultare tutti uguali, e se si pensasse a un matrimonio non convenzionale? Qualcosa fuori dagli schemi, che possa stupire i vostri invitati, che lascerà tutti a bocca aperta. Tante guida e idee creative e originali per organizzare il vostro unconventional wedding nel migliore dei modi.
“I matrimoni sono tutti uguali, le tradizioni sono le tradizioni e vanno rispettate fino in fondo”
“I matrimoni soni noiosi, sono sempre la stessa cosa ore seduti a tavola con banchetti infiniti” …aspetta, ce ne sono altri.
“Sempre la stessa cosa, il solito vestito bianco e la solita cerimonia”
Ecco queste sono alcune delle frasi che molto spesso vengono dette riguardo i matrimoni, invitati che sono stanchi di partecipare ai “soliti” matrimoni. Premessa che per chi lavora nel settore sa perfettamente che ogni matrimonio è sempre diverso, e dico sempre. Con gli occhi di chi guarda da fuori è facile percepire una cerimonia sempre uguale, o un matrimonio identico a quello a cui si è stati una settimana prima, ma vi posso assicurare che non è così, solo chi sta dietro sa quanto lavoro ci vuole per costruire l’evento in tutto. Il punto è però, che se da una parte abbiamo dei pareri che dicono che le tradizioni vanno rispettate, ed è giusto che per chi vuole sia così, dall’altra abbiamo però dei pareri opposti, ovvero che ci indicano che forse c’è bisogno di novità, di originalità. Viviamo in un’epoca ormai dove la moda, la tecnologia corre veloce, ed è il momento che il settore dei matrimoni inizi anche esso a seguire la strada. Iniziamo con il dire che il matrimonio è un evento costruito interamente sulla coppia, ogni minimo dettaglio deve rispettare i gusti, le caratteristiche, l’essenza degli sposi. Proprio per questo esistono coppie che decidono di rimanere legati alle tradizioni, che non è sbagliato, perché li rappresenta e chi invece decide di uscire fuori dagli schemi, andare oltre e seguire il proprio gusto. Succede spesso però che poi ci siano coppie che optano per un matrimonio tradizionale, perché impauriti dal giudizio degli altri così forte da decidere di non seguire il proprio gusto personale, a tutte quelle coppie ci tengo a dire che non lasciate che gli altri decidano per voi e per il vostro matrimonio, perché come ho già detto il matrimonio è vostro, rappresenta la vostra storia d’amore, qualunque essa sia ed è giusto che sia costruito con la vostra favola d’amore al centro. Dato che sono sicura di avervi convinto, vi darò qualche suggerimento e delle idee per organizzare il vostro unconventional wedding.
Location originali
Principesse e principi nei loro castelli, ma nelle favole moderne le coppie che cercano un ricevimento originale hanno bisogno anche di una location da matrimonio non convenzionale. La scelta qui è davvero ampia, perché sono davvero tanti i luoghi che con gli allestimenti giusti, il consenso dei proprietari e un’organizzazione dettagliata possono diventare lo scenario di un ricevimento davvero unico. C’è chi ha deciso di affittare un museo, chi ha trasformato una vecchia fabbrica abbandonata in una spaziosissima sala ricevimenti con pochissimi elementi, chi ha optato per un matrimonio in barca e chi ha voluto fare un tuffo nel passato e allestire le proprie nozze all'interno di un Luna Park o sotto il tendone di un circo. Potete sbizzarrivi come più vi piace, la fantasia non ha limiti.
Il banchetto di nozze unconventional arrivano i food truck!
Se siete stanchi di stare ore e ore seduti a tavola con pranzi e cene di infinite portate, e nel momento in cui pensi sia finito, no, ecco che arriva un altro secondo, be ho la soluzione per voi. I magnifici food truck arrivano loro a dare una svolta drastica ad uno dei momenti più importanti di un matrimonio il banchetto di nozze.
Tante cucine a quattro ruote è questa l’idea, furgoncini colorati pronti a deliziare i vostri invitati con proposte culinarie provenienti da ogni parte del mondo, dal hamburger alle fritture, dalla pasta alla pizza, food truck dedicati anche alle vostre tradizioni regionali. Saranno i vostri invitati a scegliere ciò che vorranno assaggiare, creando il loro menù personalizzato in base a gusti ed esigenze, non dovranno stare ore seduti a tavola e ci si potrà scatenare in pista nel wedding party molto pima.
La scelta degli abiti fuori dalle tradizioni
Se siete degli sposi un po' particolari e non avete voglia del solito abito bianco o del solito smoking nero, potete scegliere degli abiti che vi rappresentino di più, il classico bianco e nero, infatti, può essere sostituito da tantissimi altri colori che vi rispecchiano di più. Abiti particolari che vi facciano sentire bene con voi stessi e se amate i colori sgargianti come il giallo, il verde o il viola, perché no nessuno vi vieta di osare. Meglio ancora se li abiti vengono scelti totalmente vintage.
Allestimenti divertenti e particolari
Un altro consigli, riguarda l’allestimento. Se scegliete un tema per il vostro matrimonio, dovreste rispettarlo anche nell’allestimento e nei particolari. Non lasciatevi trasportare dalla paura di “esagerare”, ma osate con tutta la vostra creatività. I matrimoni non convenzionali sono belli proprio perché insoliti, perché diversi dal solito. Un allestimento all’insegna della natura è sempre molto gradito, ma potete anche scegliere di dedicare spazio all’arte, magari ad una corrente artistica che vi piace particolarmente oppure alla letteratura. L’ideale è creare un allestimento che vi rispecchia in pieno, che esprime chiaramente la vostra personalità.
Effetto sorpresa
Un’idea folle ma che può essere la scelta giusta e vincente per il vostro matrimonio, non solo organizzare un matrimonio non convenzionale, ma inaspettato aggiungerei. Coloro a non sapere delle nozze sono proprio gli invitati, a cui avrete semplicemente richiesto la presenza per celebrare un evento distinto, come un anniversario di coppia o un semplice compleanno. Una volta arrivati a destinazione gli invitati capiranno di essere stati invitati al vostro matrimonio e la loro genuina sorpresa farà brillare il vostro giorno di nozze. Via lo stress di scegliere l’abito giusto e il dono più idoneo per gli sposi, in questo caso è davvero la presenza che conta. Con l’aiuto del wedding planner potrete organizzare il vostro giorno come più vi piace, senza dover pensare alla data giusta per tutti gli invitati, un menù che possa essere adatto a tutti…insomma avrete libera scelta su tutto.