MAGAZINE

Save-the-date: tutto quello che c’è da sapere

La proposta è stata fatta, avete deciso la data e ora è arrivato finalmente il momento di annunciarlo, non potete più mantenere il segreto. Il Save-The-Date è quello che fa per voi, un pre-invito da mandare a tutti, per “salvare la data” e non prendere impegni!
Tutto quello che c’è da sapere per poterlo fare al meglio.
È arrivato il momento di annunciare il vostro matrimonio e farlo sapere a tutti, come? il save the date arriva in aiuto! La traduzione letteraria è “salva la data”, un modo per far capire a tutti gli ospiti che il gran giorno è stato deciso. Sarà per voi sposi molto emozionate inviarlo, sceglierne i dettagli e le scritte da inserire. Ma ancora più emozionante sarà riceverlo, soprattutto per quelle persone care a cui siete particolarmente legati. È importante specificare che il save the date NON è la partecipazione di nozze, ma bensì un vero e proprio “salva la data”, che sia in formato digitale o cartaceo non dovrà contenere tutte le informazioni riguardanti il matrimonio, come la location, la chiesa ecc. ma solo quelle essenziali per annunciare il vostro fidanzamento. Come tutte le cose, anche questo non è obbligatorio farlo, ma può essere un’idea carina per annunciare in maniera particolare il vostro fidanzamento. 

Che cosa scrivere e quando inviarli?

Il Save-the-date, come già detto, è un pre-invito che serve ad annunciare la data delle nozze. Al suo interno dovranno inoltre essere scritti il vostro nome e quello del vostro partner e la città in cui si celebreranno le nozze! Se volete, potete anche scrivere che seguirà più avanti la partecipazione ufficiale. Ma quando inviare i Save-The-Date? Avete libera scelta! Di solito si spediscono molti mesi prima del matrimonio, nel momento successivo alla proposta o quando avete deciso di convolare a nozze. Nel caso in cui sia un destination wedding è importante farlo sapere molto tempo prima così i vostri ospiti avranno tutto il tempo necessario per organizzare il viaggio.

A chi mandare il pre-invito

Il Save-The-Date si manda in genere a tutti coloro che saranno poi invitati alle vostre nozze, è meglio però mandarlo a tutte quelle persone che verranno anche al vostro ricevimento questo perché seguirà poi la partecipazione ufficiale. In alternativa potete fare dei pre-inviti anche per coloro che saranno presenti solo alla cerimonia. Questa può essere un’idea carina per non escludere e ognuno avrà il proprio invito. Eviterete così di lasciare dietro qualcuno, cosa che sicuramente non vorrete!

Un Save-The-Date classico

Il formato cartaceo, quello più conosciuto, non passerà mai di moda. In questo tipo di formato avete la possibilità di personalizzare il tutto seguendo il vostro gusto personale. Scegliete come prima cosa se fare un invito in formato classico, oppure in formato più piccolo come un bigliettino. La cosa migliore che possiamo consigliarvi in questo caso è quella di non superare mai la misura stndard usata per le partecipazioni (12cmx18cm), le informazioni da scrivere saranno infatti poche. Come idea carina, potreste optare per un fronte retro, ovvero, sul davanti mettete le informazioni e sul retro dei piccoli dettagli a cui tenete, per esempio, svelare già quale sarà il tema del matrimonio oppure una frase rappresentativa. Se non avete ancora scelto quale sarà più o meno lo stile del matrimonio, cercate di realizzarlo il più neutro possibile, eviterete così di uscire troppo fuori tema una volta scelto lo stile.

La svolta tecnologica

Se siete una coppia amante della tecnologia e non volete fare a meno di essa anche per annunciare il vostro matrimonio, ci sono tante idee per annunciarlo. L’invito digitale per esempio, può essere una valida alternativa al cartaceo. Potreste creare con dei siti specifici il vostro invito home-made e successivamente inviarlo a tutti tramite WhatsApp, oppure con la classica mail. Questa potrebbe essere anche la soluzione per tutti coloro che non hanno un grande budget a disposizione, ma non vogliono rinunciare a farlo! In questo settore potete davvero fare di tutto, dalle GIF, ai video, all’invito animato.

The fake Passport

Creare un Save-The-Date stile fake Passport è un’idea interessantissima e super originale per coloro che sceglieranno di sposarsi in una location fuori dalla loro regione. Può essere un modo per comunicare ai vostri ospiti che il matrimonio si terrà lontano e che avranno necessità di cominciare ad organizzarsi per il viaggio.

Il ricordo

Se volete lasciare un ricordo preciso del vostro giorno fin dall’inizio, le idee sono tantissime. Per esempio, un portachiavi personalizzato, un segnalibro o un piccolo calendario. Qualcosa che i vostri ospiti useranno anche nei mesi successivi, potrete stare certi che in questo caso non potranno scordarsi della data…specialmente con il calendario!

Non sentite anche voi questa gran voglia di urlarlo a tutto il mondo? Vi sentite vivi, emozionati… ecco il Save-The-Date serve proprio a questo... a dare voce a tutte quelle coppie che sono in fibrillazione fin da subito e che non vedono l'ora di organizzare il proprio matrimonio.

22 dicembre 2022

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo!