MAGAZINE

Quando il tema è tutto

Il matrimonio a tema è un qualcosa che ancora oggi viene scelto da tantissime coppie, non è infatti mai passato di moda. Non vedetelo come un qualcosa di vecchio o sorpassato ma più come una scelta che potrebbe aiutarvi nell’organizzazione del vostro matrimonio. Ogni anno infatti, come accade per gli abiti nelle collezioni che vengono presentate, anche per il tema del matrimonio vengono fatte delle classifiche con quelli più in voga scelti dagli sposi. Se come coppia sentite o preferite che il vostro matrimonio segua un filo, dalle partecipazioni alla mise en place, il tema scelto sarà fondamentale! Permetterà che durante tutta l’organizzazione non ci siano intoppi o troppe complicanze, questo perché il tema una volta scelto deve far seguire a ruota tutto il resto, come un qualcosa di naturale.

Quando, come e perché?

Se parlare di un matrimonio a tema vi ha suscitato una curiosità, ma non sapete se potrebbe fare al caso vostro, potete aiutarvi cercando di rispondere alle classiche domande: quando, come e perché?

Quando scegliere un tema? Se vi rendete conto che non riuscite ad avere delle idee chiare in tema di colori, allestimenti ecc potreste partire dallo scegliere proprio il tema, in questo caso non avrete bisogno di pensare a tutto proprio perché sarà il tema stesso a far seguire un filo logico in maniera naturale.

Come scegliere un tema? Bè questo è uno degli aspetti fondamentali e più personali aggiungerei. La prima cosa da fare sarà analizzare la personalità della vostra coppia, in questo caso affidandovi ad un/una Wedding Planner, che sappia leggervi dentro, capire il vostro carattere, così da potervi proporre il tema ideale per voi. Se invece siete una coppia con le idee ben chiare fin da subito, vi basterà seguire il vostro istinto per capire quale potrebbe essere il tema del vostro matrimonio. Pensate ad un ricordo importante, a delle passioni che vi accomunano, a tutte quelle piccole cose di vita quotidiana. Una volta fatto questo ed analizzata la personalità della coppia, chiedetevi se il tema scelto rispecchia veramente voi stessi. A quel punto non dovrete far altro che farvi aiutare dagli esperti per la realizzazione il tutto.

Perché scegliere un tema? Qui avete due possibilità di risposta; la prima che può essere positiva in quanto avete capito che a voi piacerebbe organizzare un matrimonio a tema, non volete il classico matrimonio tradizionale, ma qualcosa che abbia quel pizzico di magia ed originalità in più che coinvolga anche i vostri invitati e li faccia entrare nella vostra favola d’amore. La risposta però potrebbe essere anche negativa, questo perché dopo esservi posti la domanda vi siete resi conto che un matrimonio a tema non rispecchia la vostra personalità, che immaginate un matrimonio diverso, oppure perché avete già assistito a svariati matrimoni di questo tipo e non ne siete rimasti colpiti.

Qualunque sia la risposta l’importante è che il vostro matrimonio sia speciale per voi! In qualunque modo sia, con o senza tema.

Differenza tra stile e tema

Per tutti quelli che in questo momento sono molto indecisi e sono arrivati fin qui nella lettura spinti sempre di più da curiosità, siamo sicuri che ora vi starete chiedendo qual'è la differenza tra lo stile del matrimonio ed il tema.

Lo stile: rappresenta l’atmosfera, le sensazioni che si percepiranno e respireranno durante le vostre nozze. In poche parole, è il punto da cui parte la scelta di tutto. Se scegli uno stile ben preciso, tutto deve rievocare coerentemente ciò che vorreste trasmettere ai vostri ospiti.

Il tema: è invece, un argomento vero e proprio. Un oggetto, un simbolo, un colore che farà da collegamento a tutto l’evento per armonizzarne tutti i momenti, gli ambienti e i dettagli del vostro matrimonio. Sarà un qualcosa di personale a cui siete legati in particolar modo e per un motivo specifico.

Ora che siamo arrivati fin qui e state pensando che forse il matrimonio a tema fa per voi, eccovi alcuni dei temi più richiesti dagli sposi.

Matrimonio a tema vintage

Anni '20, anni '50, un tuffo nel passato in pieno stile vintage. Il matrimonio in stile Grande Gatsby. Assolutamente d’effetto, consigliato per un ricevimento serale in una sala con grandi lampadari. Colori brillanti come il bianco, l'oro, l'argento e il nero. Lo stesso vale per le decorazioni che dovranno trasmettere un senso di lusso e ricchezza. Quindi non possono assolutamente mancare piume, frange, perle, rose rosse e bianche, paillettes, strass, cristalli. 

Matrimonio a tema mare

Che sia dettato dalla location o che venga scelto per ricordarne i profumi e le sensazioni, il matrimonio a tema mare è sicuramente tra i più desiderati. I colori anche in questo caso sono molto accessi come il rosso corallo, ma si può optare anche per delle tonalità più delicate come il classico carta da zucchero per ricordare il mare e il bianco panna delle onde. Utilizzate allestimenti e grafiche che ricordino l’ambiente marino e dei piccoli guest gifts speciali.

Matrimonio a tema viaggi

Uno dei temi ancora oggi più scelto è sicuramente quello del viaggio adatto alle coppie che adorano andare sempre alla ricerca di nuove avventure, culture e luoghi da scoprire. Pensate a partecipazioni e tableau in stile viaggio con le vostre mete del cuore.

Matrimonio a tema food 

Ebbene sì, avete capito bene, uno dei temi che sta spopolando ultimante è quello del food, in particolar modo scegliere un cibo o un ingrediente in particolare e ritrovarlo durante l'intero evento. Il cioccolato per esempio, chi è che non lo ama? Perfetto da abbinare ad una palette dai toni caldi, come il marrone, specialmente se ci si sposa in autunno o in inverno. Un tavolo dei dolci dedicato interamente al mondo del cioccolato, con golosità di tutti tipi. Sempre rimanendo sul dolce, un tema può essere il gelato, perfetto per chi invece si sposa in una stagione più calda. Si può pensare a dei deliziosi carretti di gelato per far rinfrescare i vostri ospitied utilizzare colori accessi, fluo e allestimenti che ricordino il gelato in tutti i suoi gusti.

Siete amanti del vino? e allora come non organizzare un matrimonio a tema bevanda degli Dèi? Colori come il rosso e il bordeaux sarebbero perfetti, guest gifts con delle piccole bottiglie di vino e dell'ottimo vino a tavola da far gustare ai vostri ospiti, occhio però a non bere troppo!

Matrimonio a tema colori

Un tema semplice da seguire è quello del colore. Scegliete un unico colore che rappresenti il vostro matrimonio e questo sarà il fil rouge di tutto l'evento; dalla tavola ai fiori, dagli allestimenti alle grafiche. Potreste anche mettere un dress code con il colore scelto, così che anche i vostri ospiti siano in perfetto accordo con il tema scelto.

Le idee sono tante, queste sono solo alcune, sta ora a voi ora scatenarvi con la fantasia!

09 gennaio 2023

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo!