In questo articolo cari futuri sposi parliamo della tecnologia, di come essa è diventata super innovativa anche nell’organizzazione del vostro matrimonio. Vedremo gli sviluppi della tecnologia negli ultimi anni, come tante coppie hanno già trovato delle idee fantastiche per un matrimonio super originale, e dei piccoli ma utilissimi consigli per farvi entrare in questo mondo ed essere sempre al passo con i tempi.
La tecnologia è diventata ormai parte integrate delle nostre vite, la usiamo praticamente per qualsiasi cosa, e non parlo solo di smartphone, pc, e tablet ma del fatto che ormai sempre più cose le facciamo con l’ausilio di essa, molti lavori infatti, stanno sperimentando sempre di più il suo utilizzo, che per certi aspetti mette in vantaggio molti, per altri, lascia indietro coloro che non riescono ad utilizzarla in modo coretto. In quest’ultimo periodo il mondo della tecnologia è arrivato anche nel settore wedding, o meglio già da tempo in paesi come gli Stati Uniti, l’Inghilterra e tanti altri hanno inserito delle novità in ambito tecnologico nella realizzazione di questo tipo di eventi. La pandemia poi, ha sicuramente influito maggiormente nello sviluppo della tecnologia in ambito di matrimoni, ci basti pensare che il settore dei matrimoni è stato uno di quelli ad essere più colpito. Tante coppie, infatti, hanno dovuto rinunciare al proprio giorno speciale o rinviarlo, inevitabilmente di molto tempo. Proprio per questo non è scontato pensare che molto coppie dopo aver spostato il loro giorno più volte hanno pensato di celebrare le nozze direttamente utilizzando la tecnologia, voi vi chiederete, ma com’è possibile tutto questo? E soprattutto in che modo?
So che all’inizio può sembrare strano o addirittura far spaventare una situazione del genere, ma pensate ad una coppia che da anni aspetta questo momento e si ritrova una pandemia del quale non sa assolutamente niente di quando finirà.
Certo, è lecito pensare di spostare semplicemente la data, ma quando era appena iniziata la pandermia diciamoci la verità nessuno di noi sapeva con certezza la fine di tutto, motivo per il quale, la tecnologia, attraverso le videochiamate con l’utilizzo dello streaming, ha offerto così uno spiraglio di luce a tutti coloro che non volevano rinunciare ad avere al proprio fianco le persone più speciali, ma che si trovavano magari in paesi troppo lontani da poter raggiungere in piena pandemia. Forse per l’Italia questo sarebbe un passo molto grande, ma non è mai troppo tardi per iniziare!
Quest’idea è stata solo una delle tante messe in atto da numerose coppie, forse la più complicata anche da sviluppare. Non per forza però, la tecnologia deve prendere il sopravento nel vostro matrimonio, ci sono anche delle semplici e piccole idee per renderlo semplicemente più speciale di cui adesso vi parlerò.
Wedding website
Letteralmente, sito del matrimonio.
Questa è una delle idee che nell’ultimo anno ha preso più forma, a mio parere quella più interessante e assolutamente facile da fare. Si tratta come avrete ben capito della creazione di un sito web dedicato interamente al vostro giorno. Una piattaforma tutta per voi coppie in cui potrete mettere tutto quello che più vi piace inerente al vostro matrimonio, la cosa bella è che gli invitati attraverso un link potranno visitare il sito, interagire con voi, e poter partecipare in maniera attiva all’organizzazione dell’evento. Sviluppare il sito web è facilissimo, ci sono tantissime piattaforme ormai che danno la possibilità di crearlo in pochissimi passi e senza troppi costi, potrete creare il vostro sito come più vi piace adattando ad esempio la grafica, i colori e lo stile in accordo con le vostre nozze ed a ciò che avete già scelto, all’interno del sito si potrà inserire anche un countdown, che possa essere visibile a tutti gli invitati, che indicherà i giorni che mancano alle vostre nozze. Non esiste una regola precisa da seguire quando si crea il proprio wedding website, siete liberi di mettere tutto ciò che più vi piace di cui volete rendere partecipi i vostri invitati, foto, immagini degli allestimenti scelti, fiori, o semplicemente creare la vostra partecipazione interattiva, insomma le idee non sono mai abbastanza, quindi sbizzarritevi anche voi future coppie creando il vostro wedding sito personalizzato.
#matrimonio
Ognuno di noi sente la parola hashtag almeno una volta al giorno, questo perché il mondo della tecnologia e dei social soprattutto ci insegnano che una semplice parola scritta con un simbolo, quello del cancelletto davanti, può diventare virale in poche ore ed essere vista da tutti. Questo potrebbe essere un altro spunto per rendere il vostro matrimonio ancora più originale e super social. Create qualche giorno prima un hashtag, scegliete una parola che vi rappresenti, che rappresenti la vostra coppia o anche lo stile del vostro matrimonio ed il gioco è fatto. A questo punto vi basterà comunicare l’hashtag a tutti i vostri invitati ed ogni qual volta che loro scatteranno una foto, o faranno un video durante le nozze, inserendola in tutti i canali social il vostro matrimonio sarà visibile. Certamente vi affiderete lo stesso ad un professionista, ma nell’attesa potrete godervi i vostri ricordi.
Per molti aspetti questo può sembrare per molti un po' superficiale come cosa o troppo invadente, ma in realtà non c’è niente di più bello che condividere un giorno così speciale e felice, d’altronde quando siamo innamorati non vogliamo fare altro che “urlare” a tutti il nostro amore.
Lista nozze e bomboniere interamente tecnologiche
La lista nozze è diventata infatti, sempre più alternativa e per chi decide ancora di farla tramite l’uso della tecnologia diventa sempre più semplice. I vostri invitati non dovranno più recarsi in giro per i negozi a trovare il regalo perfetto ma tramite un catalogo online potranno direttamente scegliere il regalo lì. Che sia un viaggio, qualcosa legato alla cultura o perché no anche un bel corso di cucina, non dovranno fare altro che acquistare il vostro regalo tramite un click. Allo stesso modo anche le bomboniere sono un qualcosa che spesso molti non scelgono, che si fa ancora poco, anche in questo caso come per la lista nozze attraverso un semplice click potrete voi regalare qualcosa di speciale ai vostri ospiti per ringraziarli di essere venuti. Un libro digitale, una piccola gita, o semplicemente un album digitale con le vostre foto più belle del matrimonio. Gli ospiti apprezzeranno tantissimo, e saranno contenti di non ricevere i soliti oggetti.
Qr code
Creare un Qr code per il vostro matrimonio potrebbe essere un’idea molto interessante da fare. Tante coppie, nella stagione che si è appena conclusa, l’hanno già sperimentata ed è risultata molto vincente. Infatti, creando tramite dei programmi e delle app un codice personalizzato vi darà la possibilità di coinvolgere i vostri invitati. Con il Qr code sarà possibile, infatti, in accordo con il fotografo caricherà le foto in anteprima, in modo che i vostri invitati possano scegliere personalmente quali foto scaricare. Un piccolo regalo, gesto che farà sicuramente piacere a tutti.