MAGAZINE

Gli errori più comuni quando si parla di fiori!

I fiori possono essere considerati tra i vostri migliori amici durante l’organizzazione del matrimonio: armonizzano il tutto, danno vita al progetto scelto ma basta poco per farli diventare i vostri peggiori nemici. Sono e resteranno una parte fondamentale del vostro matrimonio. Proprio per questo parliamo degli errori più comuni da evitare quando si parla di fiori.

I fiori vi accompagneranno in tutte le fasi del matrimonio, dalla cerimonia fino al banchetto nuziale e al taglio della torta. Ma attenzione! Se si scelgono dei colori troppo diversi dall’atmosfera generale, oppure degli abbinamenti sbagliati, possono creare l’effetto contrario. Ecco perché è essenziale evitare le insidie in cui cadono tante coppie quando scelgono i fiori. Abbiamo chiesto a esperti Flower Designers quali sono gli errori più comuni da evitare.

Non fare attenzione alla stagione

Il primo errore che si commette è di non fare attenzione alla stagione, e non considerare quindi che un matrimonio celebrato in una stagione calda come l’estate è diverso da uno celebrato in inverno. Ci sono fiori che crescono solo in determinate stagioni e regioni.  E anche se grazie al mondo del trasporto internazionale si può fare di tutto… dovrete considerare che la spedizione dei fiori in genere è molto costosa. Il consiglio è dunque di selezionare dei fiori di stagione e disponibili nel vostro paese al tempo del vostro matrimonio.

Seguire troppo le tendenze

Non c'è assolutamente nulla di sbagliato nell'incorporare le tendenze alla moda nel vostro design del matrimonio. I problemi iniziano a sorgere se si tenta di forzare un tipo di fiore non adatto a una composizione rendendola troppo complicata, oppure se si sceglie qualcosa solo perché è “di moda” ma che poi stona con tutta l’atmosfera del vostro matrimonio e soprattutto con la vostra storia d’amore. Fidatevi di voi: scegliete fiori che aggiungeranno veramente quel tocco in più al vostro matrimonio, piuttosto che ossessionarvi da una composizione trovata su internet. In questo modo risparmierete tempo e budget. Insomma: seguite i trend di stagione, ma siate sempre voi stessi!

Scegliere fiori tutti uguali o scegliere fiori tutti diversi?

Vi anticipiamo fin da subito che nessuna delle due scelte è vantaggiosa e ora vi spieghiamo il perché: dato che la cerimonia e il ricevimento sono due cose diverse sarebbe meglio scegliere delle composizioni di fiori differenziate e complementari. Insieme realizzeranno la giusta armonia dell’intero evento mentre invece scegliendo la stessa tipologia di fiori si creerebbe un effetto monotono, “tutto troppo uguale”. Ricordatevi infatti che i fiori racconteranno la vostra storia d’amore e quindi i diversi capitoli che la compongono. Dall’altro lato scegliendo fiori e composizioni troppo differenti tra loro si rischia di andare a creare confusione e mancanza di stile. Molte coppie spesso pensano che mettere tante tipologie di fiori differenti possa creare un effetto wow, ma non è così. Si rischia di sovraccaricare troppo, indebolire la vostra visione e distogliere l’attenzione da tutto il resto. Cercate di trovare la giusta misura e di variare senza strafare. Affidatevi a coloro che lavorano in questo settore, fidatevi delle loro idee e del progetto presentato.

Trascurare la location

I fiori possono sicuramente trasformare una location, uno spazio, ma per farlo c’è bisogno di partire da quello che c’è e tenere conto delle sue specificità. Gli allestimenti non devono rivoluzionare tutto ma integrare quello che la location ha già da offrire. Trovare i colori giusti, per esempio aggiungere il verde necessario, è la chiave per ottenere un allestimento ben bilanciato che possa valorizzare la location. Innanzitutto, consigliamo quindi di osservare attentamente il posto: si tratta di un castello? di una villa? di una location sul mare? Trovate il dettaglio giusto e intervenite esaltandone i suoi colori e le sue ambientazioni.

Questi sono alcuni dei principali errori che comunemente le coppie commettono quando scelgono i fiori. A volte capitano perché non ci si affida a qualcuno di esperto, oppure perché non si riesce a fidarsi totalmente del professionista, oppure… di sé stessi. Il matrimonio è il vostro e questa è una cosa che ripetiamo sempre: l’ultima parola spetta sempre a voi! Sappiate però anche affidarvi a delle “mani esperte”, ovvero a persone che lavorano da anni in questo settore e che proprio per questo sapranno consigliarvi al meglio.

02 maggio 2023

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo!