MAGAZINE

Bridal Fashion Week: tutto quello che c'è da sapere!

Tutti i retroscena, gli eventi più glamour, le nuove tendenze della Milano Bridal Week e della Barcellona Bridal Fashion Week. SmartWed c'era! 

Smartwed era presente a Milano, dove abbiamo avuto il piacere di vivere un’esperienza unica che non vediamo l’ora di rivivere con voi; seguiteci per scoprire tutte le news più interessanti che abbiamo raccolto in questo viaggio!

Che cos’è la Bridal Week?

La Bridal Week è un evento annuale del settore Wedding che riunisce i più grandi Fashion Designers e le loro creazioni di stile e che si svolge in diversi paesi e città differenti di tutto il mondo in periodi diversi dell'anno. In quest’ultima settimana di Aprile 2023 si è conclusa la Barcellona Bridal Fashion Week, un evento super interessante e famoso in tutto il mondo, nel quale si sono presentate le collezioni dei Designers più famosi. Anche in Italia però abbiamo avuto la nostra Fashion Week e nello specifico a Milano: il Sì Sposa Italia. Questo evento nasce negli anni '80 inizialmente per dare la possibilità a tutti i Designers di abiti da sposa/sposo e da cerimonia di avere uno spazio tutto loro all’interno del mondo del fashion. Con il passare degli anni questa fiera è diventata sempre più famosa rinnovandosi anno dopo anno e includendo un gran numero di stilisti pronti a mostrare in tutto il loro splendore le proprie collezioni. Ad oggi la Milano Bridal Week rappresenta una delle settimane più importanti nel campo della moda; piena di eventi che si svolgono anche al di fuori della fiera, in tutta la città che in questi giorni si tinge totalmente di bianco! Se vi trovate a Milano, potreste approfittare della speciale settimana anche per visitare la città, ma ehi! occhio però a non perdervi! ogni minuto la fiera organizza momenti preziosi!

Cosa aspettarsi dalla Bridal Week?

  • Fashion Show: una delle parti sicuramente più belle ed eccitanti della Bridal Week sono le sfilate, dove i Designers svelano le loro collezioni per le prossime stagioni. Questi eventi sono sempre emozionanti e divertenti perché puoi vedere cosa c'è di nuovo nel settore e incontrare appassionati di moda che condividono la tua stessa passione per lo stile.
  • Cocktail party: i cocktail party sono un altro evento popolare durante la Bridal Week; sono ottimi modi per fare nuove conoscenze con persone del settore, provenienti da tutto il mondo! Un’occasione unica per ascoltare consigli su come hanno intrapreso la loro carriera o semplicemente divertirti e chiacchierare con loro confrontandoti su cosa sta succedendo nel mondo del wedding.
  • Espositori: un’altra cosa importantissima della Bridal Week è la possibilità ritagliarsi un proprio spazio dedicato ed allestire i propri espositori in cui poter mostrare le proprie creazioni di moda e facendosi così conoscere da questo settore. Non sono solo presenti espositori di abiti ma anche le più grandi riviste che si occupano di questo settore hanno un proprio spazio all'interno della fiera e raccontano tutti i retroscena più interessanti di questo mondo. Un’ottima occasione anche per loro per farsi conoscere sempre di più!

Perché partecipare alla Bridal Week?

Partecipare agli eventi della Bridal Week è un ottimo modo per avere un'idea di ciò che sta accadendo nel settore e incontrare professionisti. Sarai anche in grado di vedere in prima persona le ultime tendenze che possono ispirati a decidere quali seguire per la tua attività.

Una cosa grandiosa della partecipazione a queste tipologie di eventi è che spesso forniscono ampie opportunità di networking con altri professionisti all'interno di vari settori; questo può portare direttamente a nuove partnership e creare nuovi progetti insieme.

La Bridal Week è un evento emozionante che riunisce il meglio della moda e dello stile del mondo del Wedding. È una grande opportunità per fare conoscenze ed esplorare la città, quindi assicurati di sfruttare il tempo al meglio!

Che cosa ci siamo portati dietro?

Beh, sicuramente questa fiera come già ampiamente detto offre la possibilità di conoscere nuove persone e di creare dei rapporti che vanno oltre la fiera stessa.

È stata sicuramente un’esperienza fantastica, ricca di eventi. Torniamo a casa consapevoli dei nuovi trend del 2024 da poter mostrare ai nostri sposi, ma soprattutto super carichi per iniziare questa stagione nel migliore dei modi.

Pur essendo appena finita, noi non vediamo l’ora di tornare... e voi avete partecipato?

04 maggio 2023

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo!